Perché tutti dovrebbero partecipare ad un progetto di scambio culturale

Perché impari a lasciarti alle spalle i pregiudizi: Vivere a contatto con persone che hanno mentalità diverse dalla propria aiuta a comprendere che non è importante se ti piacciono i vestiti strani,  se non sai ballare o cantare o non mangi certi cibi. Le persone ti apprezzeranno quello che sei, per come sei, perché sei questa persona e non un’altra.

E ancora,  impari che le emozioni vanno vissute e non controllate: vivere insieme a persone che non conosci, con le quali la comunicazioni non sempre è facile, condividere con loro gli spazi, i cibi, il tempo, fare attività insieme, aiuta a ridere e divertirsi ma anche a piangere insieme, a dare spazio al proprio sentire e ad esprimerlo.

Perchè  impari a creare connessioni con gli altri: la convivenza e le esperienze comuni fanno cadere tutte le barriere e permettono un contatto diretto e pieno con persone finora sconosciute.

E ancora,  la creatività va a mille: fare qualcosa totalmente al di fuori del proprio quotidiano, mette in condizione di liberare la mente in un processo comune di sviluppo e condivisione delle idee.

Perché insieme si sta bene! 

Partecipare ad uno scambio giovanile è un’esperienza unica, un momento che entra a far parte della storia di ognuno e non lo lascia più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *