La nostra prima attività nel 2024 è il Seminario Erasmus+ “Body Liberation”

Dall’ 11 al 16 marzo prossimo, alcuni soci, operatori giovanili  e volontari di Move2Europe APS parteciperanno al Seminario Erasmus+ “Body Liberation”.

Insieme ad operatori giovanili, attivisti, educatori e formatori esperti provenienti da 13 paesi europei, affronteremo i bisogni, i problemi e le soluzioni legate alle lotte dei giovani con l’immagine corporea e l’autostima e, in modo collaborativo, getteremo le basi per la crescita del Collettivo di Liberazione del Corpo.
Nel concetto di liberazione del corpo vediamo la libertà dal giudizio, dalla vergogna, dalle limitazioni fisiche, mentali e da molte altre limitazioni esercitate sulle persone che vivono in corpi di varie dimensioni dalle strutture sociali esistenti. Il nostro obiettivo è aiutare coloro che si sentono oppressi a causa delle dimensioni e della forma del loro corpo.

Il seminario fungerà da piattaforma per operatori giovanili, attivisti, educatori e leader di comunità per incontrarsi e condividere le loro competenze, esperienze e prospettive e rappresenterà un’opportunità unica per:

Identificare bisogni e sfide: esplorare le diverse sfide che i giovani devono affrontare riguardo all’immagine corporea, alla fiducia in se stessi e alle pressioni sociali.
Suggerire soluzioni: impegnarsi in un dialogo aperto per raccogliere idee su soluzioni innovative e pratiche che possano avere un impatto positivo sul benessere mentale ed emotivo dei giovani.
Arricchire l’agenda dell’animazione socioeducativa per la liberazione del corpo: gettare le basi per la formazione e la crescita di un collettivo impegnato a promuovere l’accettazione del corpo, l’amore per se stessi e il benessere olistico tra i giovani e a introdurre questo tema nell’agenda europea dell’animazione socioeducativa.
Pianificare progetti futuri: delineare in modo collaborativo potenziali progetti, campagne e iniziative che le organizzazioni collettive e partecipanti potrebbero intraprendere per creare un cambiamento duraturo nelle nostre comunità.

Ci incontreremo, dunque, per ascoltare, imparare e aprire la strada a una società più inclusiva e positiva per il corpo.

Ci farà piacere se vorrai seguire on line sul nostro sito, sulle nostre pagine social e sul sito dedicato le nostre attività e se vorrai unirti a noi in questo sforzo per dare più potere ai giovani e promuovere l’amor proprio, perché ogni corpo merita di sentirsi apprezzato e degno di fiducia.

Per maggiori informazioni QUI trovi l’infopack del Seminario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *