Body Liberation Seminar, un’esperienza di riflessione e programmazione collettiva di cui la società europea aveva bisogno

Sotto la preziosa guida dei trainers dell’associazione DAFI (Diverse Action For Inclusion) si è tenuto ad Alicante, in Spagna, il Training Course Erasmus+ “Body Liberation Seminar“.

E’ stata un’esperienza di apprendimento per tutti, facilitatori, youth workers, volontari provenienti da 15 paesi europei .

Insieme abbiamo creato una solida base per il lavoro con i giovani in tutta Europa – comprensione, conoscenze di base e prime metodologie da utilizzare – per aiutare le persone i cui corpi non si inseriscono nei “normali” standards di bellezza a liberarsi dai pregiudizi, dagli stereotipi e dal senso di oppressione e sostenere i giovani nell’ acquisire una sempre maggiore accettazione di sè e della propria vita.

Insieme abbiamo individuato nuove e preziose metodologie per rendere il nostro lavoro coi giovani ancora più incisivo.
Per tutto questo, è necessario ringraziare tutti i coraggiosi partecipanti che ci hanno mostrato il potere delle storie personali e la portata dei problemi che affrontiamo!

Ma il Seminario non si ferma qui!

Partendo dal nostro comune impegno a promuovere approcci inclusivi e a migliorare il benessere mentale e le opportunità dei giovani, in particolare quelli provenienti da contesti emarginati, abbiamo scritto una lettera da inviare agli organismi europei competenti.

Li abbiamo invitati ad agire immediatamente per porre fine alla discriminazione dei corpi che non si inseriscono nei “normali” standards di bellezza (come quelli grassi, LGBTQ+, neri, disabili, con mobilità limitata e molti altri) e ad altri comportamenti dannosi che alimentano la vergogna ed impediscono agli individui di realizzare il loro pieno potenziale e di essere autenticamente se stessi nella nostra società.

Ci auguriamo che qualcuno prenda in seria considerazione i temi che abbiamo affrontato nella lettera ma, anche se ciò non accadesse nell’immediato, siamo certi che il network di Associazioni che abbiamo predisposto abbia la forza necessaria per sostenere la Body Liberation Strategy in tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *