Si è tenuto ieri 11 Aprile presso la Ex Casa Comunale di San Giorgio del Sannio il Laboratorio di Dialogo e Comunicazione Empatica “Facciamo un Cerchio“.
Che cos’è un laboratorio di dialogo?
E’ un’attività ludico – didattica che abbiamo deciso di proporre in continuità con il laboratorio sulle emozioni che abbiamo tenuto nelle scorse settimane.
E’ conosciuta anche come “circle time” e il suo scopo principale è potenziare la comunicazione, migliorare l’ascolto, potenziare l’empatia tra bambini e bambini e tra bambini ed adulti.
I bambini e i genitori e nonni hanno apprezzato l’atmosfera tipica dell’educazione non formale e compreso l’importanza di approfondire tematiche come il dialogo e l’espressione delle emozioni, cosa così tanto difficile nei nostri tempi.
Gli adulti, in particolare, hanno evidenziato le difficoltà di comunicazione sia in ambito familiare che lavorativo, dal momento che tutti sono estremamente concentrati su attività individuali nelle quali, spesso l’unico interlocutore è il telefonino.
Per stimolare il dialogo e l’espressione delle emozioni abbiamo usato il gioco e, attraverso un dado su cui erano rappresentate le faccine relative alle diverse emozioni, abbiamo raccontato episodi della nostra vita legati a quelle emozioni.
Alla fine del gioco, tutti i partecipanti al laboratorio hanno scritto le proprie impressioni e considerazioni fissandole su un cartellone.
Il laboratorio è stato organizzato da Move2Europe APS nell’ambito degli eventi di disseminazione dei risultati dello youthexchange ErasmusPlus “𝗘𝗺𝗽𝗮𝘁𝗵𝘆 𝗥𝗼𝗮𝗱“.