Altre attività
Lettura ad alta voce
La lettura ad alta voce è quel processo cognitivo nel quale la decodifica della scrittura, la lettura appunto, si compie attraverso modalità non puramente mentali, ma si accompagna alla declamazione o alla pronuncia sincrona, a voce alta e comprensibile, del testo che si va decodificando.
E’ una metodologia i cui benefici cognitivi, emotivi e relazionali sono indubbi. Il Professor Federico Batini, Docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, ha all’attivo 25 anni di lavoro e oltre 15 di ricerca sul metodo e sugli effetti della lettura ad alta voce. I suoi studi dimostrano che l’esposizione intensiva e prolungata alla lettura ad alta voce di storie da parte dell’insegnante (idealmente dal nido alla scuola secondaria di secondo grado) favorisce lo sviluppo linguistico, delle abilità di comprensione, delle funzioni cognitive di base, della prosocialità e nei più piccoli persino lo sviluppo delle abilità motorie.
Dopo la pandemia i nostri operatori hanno cominciato, ed ancora oggi continuano, a guidare attività di lettura ad alta voce per anziani, letture al telefono per grandi e piccini, piccoli laboratori di scrittura creativa per bambini.
Leggere ad alta voce è un’attività che aiuta ad avere maggiore fiducia in se stessi e ad ascoltare gli altri. E di queste cose non si finisce mai di aver bisogno.
Campagne di sensibilizzazione
Che cos’è la sensibilizzazione sociale?
E’ l’atto di rendere sensibile delle persone, un gruppo sociale, una comunità ad un problema o ad una particolare situazione richiamando la loro attenzione attraverso specifiche azioni e tecniche di comunicazione.
Le campagne di sensibilizzazione fanno parte di queste azioni e propongono ai destinatari attività in cui impegnarsi per generare un cambiamento rispetto al problema o alla situazione presa in esame (campagne ambientali, di utilità sociale, di opinione, etc.) .
Il nostro team organizza eventi e manifestazioni pubbliche, seminari, incontri nelle scuole, punti informativi, piccole pubblicazioni su tematiche di grande interesse sociale.
In particolare sul tema della lotta ai femminicidi e alla violenza contro le donne, sul cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale.