La violenza di genere è un fenomeno strutturale della nostra società.
Di violenza di genere si muore ancora!
Secondo le statistiche dell’ultimo report del Viminale sono 80 le donne uccise da inizio anno all’inizio di settembre.
La violenza di genere è un fenomeno diffuso e pervasivo in tutti gli ambiti di vita
Il numero di queste morti è solo la punta dell’iceberg della violenza di genere: stupri, molestie, discriminazioni, violenze psicologiche sono fenomeni altrettanto gravi. Inoltre, non vi sono sfere della nostra vita esenti da tale violenza, dalla famiglia, al lavoro, dalla scuola agli spazi pubblici. E’ per questo che non si può parlare di violenza di genere senza trattarlo come un fenomeno strutturale da affrontare.
Sono ancora moltissime le donne vittime di compagni violenti: la mancanza di servizi adeguati sul territorio, la carenza di personale con formazione specifica tra le forze dell’ordine, l’idea condivisa socialmente che la gelosia sia una forma di amore, il sottofinanziamento dei servizi sono tutti fattori che limitano le donne nel denunciare per assenze di tutele.
La violenza di genere è un fenomeno strutturale perchè causato dalla struttura economica e sociale di questa società che produce volutamente disuguaglianze economiche e discriminazioni profonde. Sono quasi sempre le donne a pagare per prime, e con più violenza, gli effetti delle crisi economiche, delle ristrutturazioni del mercato del lavoro, della disoccupazione.
Cosa fare allora?
Sicuramente investire sull’EDUCAZIONE e sulla SENSIBILIZZAZIONE!
Noi ci impegniamo da anni su questa linea, partendo dai bambini che sono gli adulti di domani!
PANCHINA ROSSA Scuola Elementare San Martino Sannita
Love doesn’t hurt Scambio giovanile a Benevento
Come Penelope – Donne che tessono la storia Incontri on line per parlare di donne
#lapaceèdonna Campagna di sensibilizzazione con le donne, per le donne e perla pace