educazione ambientale

Che cos'è

L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nel Target 4.7 dell’Agenda 2030.4

Per creare un mondo più sostenibile e impegnarsi sui temi della sostenibilità, le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento.

Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista del contributo allo sviluppo sostenibile.

L’educazione allo sviluppo sostenibile è quindi fondamentale per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future.

Questo approccio trasversale mira a sviluppare competenze che permettano di riflettere sulle azioni, prendendo in considerazione il futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.

 

Il nostro team da anni si occupa di attività legate alla salvaguardia dell’ambiente e all’economia circolare (compostaggio, riduzione della plastica, corretto uso delle risorse idriche, laboratori di riciclo, proiezioni e dibattiti sulla sostenibilità ambientale, plogging, concorso di fotografia naturalistica, ertc.). 

Non c’è un pianeta di riserva e dobbiamo impegnarci per salvare quello che ci è stato donato!

Il nostro bagaglio

QUI puoi trovare gran parte delle attività ambientali realizzate dal nostro Team durante la precedente esperienza di collaborazione con Koinokalò APS e Koinokalò Sannio

Plogging day - San Martino Sannita (BN), Italia
Piantumazione alberi - Krushevo, Nord Macedonia
Workshop sulla salute del Mar Mediterraneo - Stazione zoologica marittima A. Dohrn, Napoli
Workshop sull'inquinamento del fiume Calore, Benevento Italia
Workshop su tematica ambientale
Plogging day
Workshop sul riciclo dei rifiuti - Alba Iulia, Romania