E’ stato recentemente approvato un nuovo scambio giovanile, promosso dall’Associazione greca Modus Faciendi/Calderone e di cui Move2Europe APS è partner, interamente finanziato dall’Unione Europea e dal programma Erasmus+, chiamato Gender Equality through Theatre and Arts [GETTA].
Il tema di questo programma è l’uguaglianza di genere, con un focus sulle arti, in particolare nel campo del teatro. L’obiettivo è eliminare gli stereotipi di genere, le discriminazioni e le violenze basate sul genere, sottolineando il potere dell’arte come mezzo di sensibilizzazione e cambiamento.
L’iniziativa, rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni, intende offrire loro una importante opportunità, collaborare, imparare e creare insieme, rafforzando la comprensione e la cooperazione tra culture diverse, il tutto nell’ottica della creazione di un mondo più equo e coeso attraverso le arti e il coinvolgimento dei giovani.
Lo scambio giovanile dovrebbe svolgersi intorno a novembre 2024 ad Atene, coinvolgendo giovani provenienti da cinque Paesi: Grecia, Romania, Turchia, Serbia e Italia.
I dettagli sulle modalità di partecipazione e sui contenuti del programma saranno resi noti a breve.