Move2Europe APS insieme ai suoi giovani sulla strada dell’empatia!!!

Empathy Road è uno scambio giovanile internazionale finanziato dal programma europeo Erasmus+ .

È stato ideato nell’ambito di un partenariato di 6 associazioni provenienti da vari Paesi europei con l’Associazione rumena Pro Bono Youth Club come capofila. Le altre Associazioni sono  Rhodopaea – Balkanica Association dalla Bulgaria; Better Future Lab dalla Slovacchia; Forrest Gump dalla Croazia; Stowarzyszenie Racja dalla Polonia, e Move2Europe APS dall’ Italia.

Scopo del progetto è sviluppare l’empatia e le capacità di comunicazione empatica.
Riteniamo,  infatti, che i comportamenti empatici e la capacità di comprendere i bisogni degli altri siano un modo per risolvere i conflitti e diminuire le differenze personali e sociali promuovendo così comportamenti prosociali.
Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere alla fine del progetto sono:
1) Coltivare atteggiamenti empatici e comportamenti prosociali tra i partecipanti al progetto.
2) Migliorare le capacità di comunicazione empatica dei partecipanti e perpetuarle ulteriormente nei loro ambienti sociali.
3) Creare strumenti per promuovere un dialogo costruttivo tra i giovani per diminuire gli atteggiamenti radicali.

L’idea di promuovere l’inclusione e la coesione attraverso la comprensione dei bisogni e il dialogo si basa sulle esigenze identificate a livello europeo, come espresso nella Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027,  che sostiene la riduzione delle discriminazioni e dell’esclusione e la promozione della partecipazione dei giovani  nel dialogo costruttivo.

Potrete seguire le nostre attività, oltre che sul questo sito, sul profilo Facebook di Move2Europe APS, sul profilo Instagram @move2europe_aps, e sulla pagina Facebook ufficiale del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *