Uno sguardo sull’ambiente

PLOGGING significa raccogliere rifiuti mentre si passeggia o si corre, ed è una vera e propria attività sportiva, inventata da un cittadino svedese, Erik Ahlström.

Proveniente da una piccola comunità sciistica nel nord della Svezia e giunto nel capoluogo, Erik notò la quantità di rifiuti sparsi in giro per la città e decise di rimediare impegnandosi personalmente. Così cominciò a raccogliere la spazzatura durante il suo tragitto giornaliero e a smaltirla correttamente. Presto divenne un’abitudine. Alla fine, incluse la raccolta della spazzatura nella sua routine quotidiana di corsa ed esercizio fisico, ed è così che è nato il “plogging”.

Grazie all’ampia copertura social degli eventi organizzati da Ahlström, il plogging ha iniziato a spopolare su Instagram e Facebook. Gli hashtag #plogging e #plogga sono esplosi sul web coinvolgendo corridori, escursionisti, escursionisti, ciclisti, ma anche persone comuni e anche al di fuori dei confini svedesi.

Anche noi abbiamo organizzato eventi di Ploggin nel Sannio per sensibilizzare le comunità locali alla riduzione a monte dei rifiuti, ad una corretta raccolta differenziata, alla riduzione della èplastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *